Il nostro Servizio Civile Universale “Smaldoniano”
Si tratta di un lavoro in rete tra l’APS, la Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori e l’APS Salesiani per il Sociale, con compiti ben definiti:
- I “Salesiani per Sociale APS” è l’Ente titolare e responsabile presso il Dipartimento del SCU
- “Filippo Smaldone APS” è l’esecutore dei percorsi e processi applicativi del SCU, in diretto contatto con l’Ente titolare e l’ente accogliente.
- Le “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” è l’Ente accogliente nelle cui sedi filiali i giovani svolgono i progetti annuali
Scopri i settori di intervento
Settore: A - Assistenza
Il nuovo modello
Il nuovo modello prevede una diversa modalità di partecipazione degli enti al servizio civile universale in quanto, a seguito dell’accreditamento presso un apposito Albo, i medesimi possono aderire agli interventi individuati dallo Stato e curarne la realizzazione.
Il nuovo sistema riconosce inoltre agli operatori volontari del servizio civile universale impegnati in interventi da realizzarsi in Italia, la possibilità di effettuare il servizio, per un periodo di tre mesi, in uno dei Paesi dell’Unione europea, al fine di rafforzare il senso di appartenenza all’Unione nonché di facilitare lo sviluppo di un sistema europeo di servizio civile. In alternativa i giovani volontari, per il medesimo periodo, possono usufruire di un tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro.
A favore dei giovani è previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite, al fine di consentirne l'utilizzo in ambito lavorativo e nei percorsi di istruzione, nonché un modello flessibile di servizio civile con una durata da modulare in base alle esigenze di vita e di lavoro dei giovani (otto-dodici mesi).
Cosa Offre il Servizio Civile
Il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo. Diventare Volontario di Servizio Civile offre la possibilità di acquisire competenze pratiche e rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione.
La legge prevede che vengano determinati i cosiddetti crediti formativi per coloro che prestano il Servizio civile universale, che possono essere poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale.
Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di 507,30 euro (a cui va aggiunta una indennità extra per quanti sono impegnati in progetti all'estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati). L’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.
Il periodo di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale riscattabile, in tutto o in parte, a domanda dell'assicurato, e senza oneri a carico del Fondo nazionale per il servizio civile e sono previste l’assistenza sanitaria gratuita e il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.
I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile universale hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile universale. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto. La durata complessiva della formazione generale e specifica non può essere inferiore a 80 ore.