La nostra storia
L’Associazione di promozione Sociale “Filippo Smaldone” , in acronimo “Filippo Smaldone APS – ETS “) è un’organizzazione non profit nata come “OdV Filippo Smaldone “ onlus , nell’anno 1999, e voluta dalla Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, il cui fondatore è don Filippo Smaldone (*Napoli 1848 - + Lecce 1923), ispiratore dell’opera dell’Effatà verso il sordo e della pedagogia dell’amore e del dono.
Sin dall’inizio l’obiettivo è stato chiaro: creare uno strumento di coordinamento dell’azione pastorale di formazione al volontariato, che nelle varie sedi della famiglia religiosa si svolgeva, accanto all’azione assistenziale-educativa e riabilitativa dei bambini e dei giovani.
Nell’anno 2012 l’Ente filantropico si accreditò presso la Regione Puglia come Ente professionale per la promozione dei giovani, specialmente delle frange deboli della società.
E’ un ampliamento dell’azione formativa mirato alla coscienza dell’identità professionale per orientare i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro con una visione di speranza e di rinnovamento motivata:
Formare per promuovere,
Promuovere per inserire,
Inserire per includere.
Includere tutti, valorizzando i diversamente abili, specialmente i sordi e i giovani meno abbienti.
A partire dal 2022, con A.D. n. 1133 del 24.10.2022, l’Ente, riconosciuto come “Associazione di promozione sociale Filippo Smaldone”, iscritta nel RUNTS, opera nella normativa del Terzo Settore.
Mutata la tipologia, non ha perduto la sua natura e la sua ispirazione originaria.
Collegamenti rapidi
Chi siamo
Dove siamo
News
Formazione
Servizio Civile
Collabora con noi
Dona ora
Chi siamo
Dove siamo
News
Formazione
Servizio Civile
Collabora con noi
Dona ora
Scopri di più